COMMEDIA BRILLANTE

ALL’OMBRA DEL FRASSINO… TUTTI SE LA SPASSINO

di Enzo Consoli

regia di Pino Fucito

Gianfilippo Raviati, un tempo facoltoso imprenditore, è ridotto quasi sul lastrico e l’imminente controllo fiscale si preannuncia come il proverbiale “colpo di grazia” ed il sicuro fallimento.

Approfittando dell’assenza della stralunata moglie Laura, Gianfilippo trama, aiutato dallo scaltro Ragionier Binazzi, il sabotaggio dell’accertamento, pensando di poter evitare la catastrofe schierando in campo, contro il funzionario delle tasse, le armi della corruzione e della seduzione.

Tuttavia lo strampalato ispettore Arsenio, con il concorso involontario della dirompente Mareta e dell’ingenua moglie, daranno agli stratagemmi escogitati un corso inaspettato, in un crescendo esilarante di paradossali imprevisti.

All'Ombra del frassino tutti se la spassino La Trappola locandina

Personaggi e Interpreti

GIANFILIPPO RAVIATI – Pino Fucito
LAURA SOGNI D’ORATI – Lidia Munaro
RAGIONIER BINAZZI – Stefano Farina
ARSENIO FUMAGATTI – Marco Francini
MARETA – Maddalena Galvan

Cast Tecnico

REGIA – Pino Fucito
AIUTO REGIA – Annarita Scaramella
SCENOGRAFIA – ideata da Pino Fucito, realizzata da Giuseppe Rizzotto
LUCI –  Andrea Munaretto
ALLE MUSICHE – Maurizio Cerato
SELEZIONE MUSICHE – Alberto Bozzo
​COSTUMI – ​Carolina Cubria
PARRUCCO – Riccarda Finato
GRAFICHE – Giuseppe Bozzo

Note di Regia

L’affascinante varietà umana, la diversità d’ogni individuo che apprezziamo nel nostro vivere quotidiano, diventa in teatro una magica fucina di divertimento creando piacevoli contrasti e spassose situazioni. Ho voluto proprio giocare sul contrasto a vari livelli: ad esempio ad una scenografia volutamente minimalista, austera e bicromatica, si contrappongono personaggi colorati nel carattere e nel costume, ad un’apparente seriosità d’un personaggio, quale può essere un pubblico ufficiale (l’ispettore delle tasse), fa da contraltare l’esilarante improbabilità del personaggio che tale ufficio riveste, a personaggi realistici s’oppongono personaggi assai bislacchi. Il tutto in un giuoco che muove da un’apparente “normalità” di ambiente e di personaggi per virare sempre più verso il paradossale costringendo spesso gli interpreti a dover passare dal ruolo di spalla a quello di comico.

Pino Fucito

Riconoscimenti

• PREMIO GRADIMENTO DEL PUBBLICO ALLA 4^ EDIZIONE TEATRO DELLE REGIONI, ROVIGO (RO), 2024
• PREMIO MIGLIOR ATTORE CARATTERISTA, NOMINATION MIGLIOR ATTRICE CARATTERISTA AL 12^ CONCORSO “SABATO A TEATRO” FUMANE (VR), 2024